48 mila litri di vino in viaggio per Shanghai in due Flexitank

Torniamo ai racconti su cosa trasportiamo, ma questa volta con qualcosa di nuovo!

Se ci conoscete sapete che a noi di MTO non piace stare fermi, dobbiamo sempre intraprendere nuovi percorsi!

Finalmente aggiungiamo al ventaglio dei nostri servizi l’allestimento dei container flexitank. Che cos’è? Ve lo spieghiamo subito, documentando l’ultimo trasporto che abbiamo fatto.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Il 7 gennaio i nostri clienti di Avion Company ci hanno contattato per avere una quotazione per un trasporto speciale: vino sfuso diretto a Shanghai. Si sa che noi italiani siamo conosciuti per il buon vino, e così dalla Cina ne vogliono almeno 48 mila litri. Sicuramente in termini ecologici è un gran passo avanti, invece che 48 mila bottiglie di vetro abbiamo utilizzato solo due container, da 24 mila litri l’uno.

Avete ragione, non vi ho ancora spiegato cos’è il flexitank, allora per accontentarvi vi lascio la definizione qua sotto e un po’ di foto per chiarirvi le idee.

“Il flexitank è un contenitore flessibile installato in un container marittimo da 20 piedi per il trasporto di liquidi non pericolosi”
E ora che sapete di cosa si tratta, continuiamo la storia.

Dopo vari scambi di mail per confermare luogo di ritiro vuoto, porto di partenza e di arrivo ci siamo messi all’opera. Cosco Shipping Alps, nave su cui è stato imbarcata la merce, ci informa della disponibilità di due containers idoneo per il montaggio del flexitank a Genova invece che alla Spezia, ma non c’è problema questa installazione possiamo farla in tutta Italia! Lo andiamo a prendere e prima di partire montiamo nel nostro terminal la struttura al suo interno.

Come si capisce dalle foto è proprio un sacchetto enorme dove viene inserito il liquido attraverso una valvola, in questo caso di tipo cam-lock 3. Prima di montare il flexitank, però, bisogna prima isolare il container per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero alterare la bontà del vino, non sia mai! Per evitare che il “grande sacchetto” fuoriesca dal container una volta riempito, essendo flessibile, bisogna inserire vicino alle porte del container una paratia di contenimento: tipo “woven bulkhead” con 6 barre in acciaio e pannello di contenimento in PP tessuto.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Io, fossi in voi, d’ora in poi mi porterei sempre un bicchiere vuoto dietro che se si dovesse per caso rompere ci facciamo un brindisi. Ovviamente scherzo, il nostro flexitank una volta installato è anche certificato, molto resistente e con dei montatori come noi di MTO, lo è ancora di più!

Una volta caricato il vuoto, il nostro trasportatore è partito in direzione Toscana, più precisamente a Montespertoli, in Val di Pesa nella provincia di Firenze. Sicuramente un viaggio piacevole per l’autista che si è arricchito gli occhi guardando le vaste colline verdi toscane, e non è stata nemmeno l’unica cosa piacevole del viaggio: arrivato al luogo di ritiro gli hanno regalato una bottiglia di Chianti Classico, a saperlo ci andavo anche io, a ritirare la merce!

In poco tempo il camion stava già facendo ritorno al porto di Genova per l’imbarco e proprio in questo momento è in viaggio da quasi una settimana, anche se per arrivare a Shangai la strada è ancora lunga: il viaggio durerà circa 38 giorni, ma poco male, d’altronde è risaputo che il vino invecchiato è più buono, o almeno così dice il detto:

“Che noi si possa essere come il buon vino, che quando invecchia migliora: è più buono! Il vino cattivo diventa aceto.”

E così abbiamo aperto un nuovo mercato, su tutti i porti d’Italia e come unico interlocutore. Come sempre MTO è al vostro fianco.