CHI SIAMO
Siamo l’operatore logistico del Gruppo Finsea
Facciamo questo mestiere da più di venti anni, il nostro core business è il trasporto container sia su gomma sia su ferro. Garantiamo ai nostri clienti il servizio su tutti i porti italiani e sulle principali direttrici europee e siamo gli unici in Italia a offrire questa copertura; da qualche anno gestiamo anche trasporti eccezionali, unitizzazioni e svuotamenti su dieci scali nazionali
Abbiamo iniziato la nostra attività nel 1994
Abbiamo iniziato come ufficio logistico delle agenzie marittime del Gruppo, gestendo i trasporti e tutte le operazioni accessorie per Yang Ming Italy, China Shipping, Uasac Italy e Grimaldi, tramite Intersea.
Da allora il nostro settore ha vissuto cambiamenti importanti; le fusioni a cui abbiamo assistito negli ultimi anni nel mondo del container ci hanno coinvolto molto da vicino e due tra i nostri più importanti armatori hanno preso nuove strade.
MTO OGGI
Oggi siamo ancora ancora vettore logistico per Yang Ming Italy e Intersea/Grimaldi, ci occupiamo dei trasporti per due NVOCC: Sarjak ed Emkay, ma abbiamo anche seguito una rotta nuova, mettendo la nostra esperienza a disposizione degli spedizionieri italiani, con i quali abbiamo iniziato collaborazioni che ci hanno permesso di diventare un vettore logistico di riferimento anche per i trasporti in merchant haulage di ogni compagnia di navigazione.
Inside mto
Siamo un’azienda di servizi, fatta di persone. Nelle persone crediamo, nelle persone investiamo. Ci prendiamo cura di noi stessi e delle nostre relazioni con gli altri.
Ed è proprio grazie alla tenacia, all’entusiasmo e alla grinta delle nostre persone che la nostra azienda è riuscita a ripensarsi nel momento di maggiore crisi. Due dei nostri maggiori armatori nel corso degli anni hanno intrapreso nuove strade, in pochi mesi abbiamo perso quasi il 65% del nostro fatturato e non sono mancati momenti in cui il nostro ottimismo ha vacillato. Cosa potevamo fare? Avevamo due prospettive: crogiolarci nello sconforto o reagire, rimboccarci le maniche.
Grazie alla solidità del nostro Gruppo, Finsea, tutto il team è stato confermato; insieme abbiamo passato intensi mesi di riunioni e proposte, vagliato varie strade, studiato dati e analisi, insieme abbiamo trovato una soluzione, insieme ci siamo incoraggiati e sostenuti a vicenda.
La nostra, oggi, è una storia di successo imprenditoriale grazie alla conoscenza del mercato, all’esperienza, alla determinazione delle nostre persone e alla stabilità del Gruppo di cui facciamo parte. Ed è questo che portiamo in dote ai nostri clienti: la garanzia che una soluzione per loro la troveremo sempre, con la stessa tenacia che ci ha aiutato nei momenti più complessi.
Dentro inside MTO troverai un po’ di tutti noi, fuori e dentro l’ufficio: chi siamo, cosa ci piace, cosa sogniamo. Scoprici nelle nostre interviste.
Paola Bisio
Reaparto fatturazione
Paola Bisio è un infuso di tanti sapori, in cui spiccano alcune note forti come il senso del dovere e l’efficienza…
Stefano Pittaluga
Reparto operativo import
Stefano, dispatcher di Mto, è un ragazzone dagli occhi dolci e dal sorriso timido, capelli sbarazzini e voce profonda come il mare.
Filippo Gallo
Amministratore Delegato
Ho lavorato tanti anni dall’altra parte della barricata, in una agenzia marittima che gestiva un numero importante di trasporti…
Alessandro Benelli
Reparto operativo export
Quando ti siedi davanti ad Alessandro Benelli, immagini di sapere cosa ti aspetta e invece è un susseguirsi di sorprese.
Roberto Gentilucci
Reparto operativo trasporti speciali
Classe 1987 come la squadra di calcio degli anni di gloria giovanili, ha gli occhi dipinti di mare e una personalità delicata come la seta.
Stefania Miglietta
Reparto risorse umane
Dietro lo sguardo accogliente e comprensivo di Stefania Miglietta c’è una grande determinazione e un forte senso del dovere.
Andrea Olivieri
Reparto operativo import
Ne arriva fresco fresco da una proposta di matrimonio, Andrea Olivieri, viso pulito e occhi intensi…
Irene Lucifredi
Reparto Commerciale
Irene Lucifredi ha un taglio di capelli sbarazzino e un viso candido come la neve. Il segno zodiacale sotto cui è nata, il Leone…
Alessandro Savona
Reparto commerciale
«Usando una metafora potrei dire che abitavo un’altra casa nello stesso quartiere, quello della logistica. »
Valentina Marotta
Reparto operativo export
Valentina Marotta, dispatcher di Mto, ha sempre un sorriso disegnato sul volto e brilla di una luce tutta sua che non si spegne mai…
Ombretta Moro
Reparto contabilità clienti
Ci mette poco a sciogliere il ghiaccio, quando le fai le domande giuste. E così, alla parola “mamma”, si ilumina…
Cristina Lemmi
Reparto convenzionale
C’è un’esplosività latente nell’intensità del verde degli occhi di Cristina, classe 1982, ultimo acquisto della scuderia MTO.
Giorgia Gestro
Reparto commerciale
Giorgia Gestro è acqua ed è sapone, una bellezza che tutte le donne vorrebbero avere, indossa sempre mise perfette e semplici…
Fedele Braggio
Reparto fatturazione
Fedele Braggio ha due anime che si intrecciano: quella pacifica e rigorosa del responsabile import di Mto e…
Simona Scisci
Reparto contabilità clienti
Simona Scisci sfoggia una fitta frangia sugli occhi, un taglio nuovo che ha dovuto passare l’approvazione delle sue “streghette”…
Bruno Canova
Reparto operativo trasporti speciali
Bruno Canova, classe 1962, è un’anima operativa fino al midollo, con una vita impregnata di salsedine, di moli e di vento.
Alessandro Narducci
Reparto operativo import
«Da re delle notti genovesi alla logistica». Esordisce così, Alessandro Narducci, quando ti racconta la sua storia …
Andrea Carvelli
Reparto operativo import
Quando passa per i corridoi con il suo passo deciso, i colleghi pensano che in MTO sia arrivato direttamente da una soap opera televisiva.
Franco Avanzino
Direttore generale
Ho iniziato la mia carriera in un’agenzia marittima genovese chiamata Agenzia Concordia SPA…
Tommaso Arlandini
Reparto operativo export
Della squadra MTO è forse il più giovane, o meglio dire giovanissimo. Tommaso Arlandini, nato nell’ultimo anno del secolo scorso, nel 1999.